Studio

La nascita del laboratorio di ingegneria Ceccoli e Associati si deve al prof. Ing. Claudio Ceccoli che dal 1980 fino al 2010 è stato professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Gli ingegneri Daniele Biondi, Gilberto Dallavalle e Franco Baroni, anche loro specializzati nel campo della progettazione e direzione lavori delle opere strutturali, hanno conseguito il titolo di laurea in ingegneria civile svolgendo la tesi di laurea con il prof. Ceccoli e successivamente sono entrati a fa parte del laboratorio, collaborando alle attività in ambito accademico e presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Oltre ad impegnarsi nel campo delle strutture tradizionali nei diversi materiali (conglomerato cementizio armato e debolmente armato, ad armatura lenta o precompresso, strutture metalliche, lignee ed in murature), lo Studio Ceccoli e Associati svolge attività di progettazione, direzione lavori e collaudo in tutti i settori afferenti alla tecnica delle costruzioni (ponti e viadotti, strutture speciali come alti edifici o strutture di grande luce). Lo Studio è attivo anche nell’attività di progettazione e perfezionamento di tecnologie innovative, nonché per il monitoraggio e controllo di edifici esistenti, storici e monumentali, con coordinamento e direzione delle indagini necessarie.

Le particolari competenze maturate nello studio dell’interazione terreno-struttura hanno consentito di svolgere attività di rilievo anche nell’ambito delle opere speciali di fondazione o di consolidamento e sostegno dei terreni, compresi tunnel a spinta, paratie e diaframmi, interventi di salvaguardia in zone franose.

Lo Studio Ceccoli e Associati si è anche cimentato con opere strutturali nell’ambito dell’ingegneria idraulica, come argini, opere di scarico e di presa, moli e banchine portuali. Oltre alle attività connesse all’ingegneria delle strutture, lo Studio Ceccoli e Associati svolge attività di direzione generale dei lavori, consulenze, perizie tecniche e consulenze per collegi arbitrali.

Prof. Ing. Claudio Ceccoli

Claudio Ceccoli, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, dove ha insegnato per oltre quaranta anni, ha formato con le sue doti di docente generazioni di studenti.

Accademico Benedettino dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, e consigliere presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha partecipato a numerose commissioni di studio e di ricerca sia a livello regionale che nazionale, con particolari contributi all’elaborazione di normative tecniche per le costruzioni e per la riduzione del rischio sismico.

La sua attività di studioso ha portato alla redazione di più di cento memorie scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali, ed ha trovato costante applicazione nella professione di ingegnere strutturista svolta sia in Italia che all’estero.

Ai bolognesi sono certamente note le prime torri del Fiera District ed il nuovo corpo dell’Ospedale Maggiore, di cui Ceccoli ha progettato le strutture, oltre che le “Due Torri”, di cui il professore ha curato il consolidamento.

Prof. Ing. Claudio Ceccoli

Studio Ceccoli e Associati

Per tutte le attività connesse all'ingegneria delle strutture.